Samsung Galaxy M52

Competizione in casa Samsung

Due medio gamma quasi identici

Con l’arrivo di Galaxy M52 5g, l’offerta di Samsung e per il settore dei medio gamma si arricchisce di un componente quasi allo stesso livello del A 52s 5g annunciato appena un mese fa.

Samsung A 52 s 5g, a sua volta è una versione riveduta è corretta di Galaxy A 52 uscito ad inizio anno.

Uno smartphone ben riuscito, questo A52s 5g, tanto che tra i medio-gamma di quest’anno risulta tra i più completi sul mercato.

Come vedremo più avanti però, Samsung crea nel suo portafoglio prodotti una sorta di concorrenza interna tra M52 5g e A52 s 5g, che porta un po’ di confusione su quale sia il prodotto migliore. 

Leggero e Sottile

Samsung Galaxy M52

Galaxy M52 5G è sottile soli 7,4 mm, tranne per il punto in cui troviamo l’alloggiamento della fotocamera in cui sporge leggermente.

Il gruppo fotocamere esattamente come per il fratello a52s 5g è rivestito con lo stesso materiale plastico della scocca che però su M51 è lucida e costituita da sottili strisce verticali che attraversano l’intero pannello posteriore, dall’alto verso il basso, mentre su A52s 5g risulta opaca.

E’ abbastanza grandicello in quanto monta un pannello da Super AMOLED da 6,7 pollici con aspetto di forma 20:9, squadrato sui lati dove troviamo il lettore di impronte che invece su A52s 5g è sotto il display da 6,5′.

Stesso Hardware

M52 5g è il secondo smartphone di Samsung del 2021 ad utilizzare il processore Qualcomm, quel Snapdragon 778G 5G da 6nm, che tanto sta facendo parlare bene di sé, in realtà lo stesso di A52s 5g.

L’anno scorso M 51 utilizzava il processore di Snapdragon 730G, che garantiva prestazioni decisamente inferiori.

La CPU è abbinata a un chip grafico Adreno 642L e 6GB o 8GB di RAM.

Galaxy M52 5G offre solo un’opzione di archiviazione: 128 GB.

La memoria è espandibile tramite microSD.

La batteria ha una capacità di 5.000 mAh e capacità di ricarica rapida da 25 W, su questa specifica offre meno di M51 del 2020 che montava una mostruosa batteria da 7000 mha ma di più di A 52s 5g che di contro ne monta una da “soli” 4500 mha.

Insomma meno dell’anno scorso ma più della seria A.

Il resto delle specifiche sono le stesse di A52s 5g, ovvero Wi-Fi 802.11 dual-band, Bluetooth 5.0 e una porta USB-C, al netto però della porta audio da 3,5 mm che in M52 5g manca, quindi chi sarà interessato a questo modello dovrà munirsi di cuffie USB-C o un paio di auricolari wireless.

Display e Fotocamere

Samsung Galaxy M52

Come dicevano Galaxy M52 5G ha un display da 6,7 pollici, con una frequenza di aggiornamento elevata di 120Hz, il che significa che le animazioni dell’interfaccia utente e i giochi mobili appariranno più fluidi.

Il display ha una risoluzione di 2400 per 1080 e un rapporto di aspetto di 20: 9. Le cornici sono relativamente sottili e la fotocamera selfie da 32 MP si trova dietro un ritaglio circolare Infinity-O.

Per quanto riguarda le fotocamere principali, il Galaxy M52 5G è dotato di un sensore primario da 64 MP che manca di OIS, un sensore ultra-wide da 12 MP e una fotocamera macro da 5 MP, qui la vera differenza con A52 s 5g è rappresentata dal sensore non stabilizzato e dalla mancanza di un un’altra fotocamera da 5 MP per la profondità.

Immancabile One Ui

Non manca l’ottima One UI 3.1 basata su Android11, non presente solitamente per i telefoni di fascia media, DeX un po’ per la mancanza dell’uscita video alla porta Usb di tipo C e un po’  perchè questo genere di funzionalità sono riservate ai soli top gamma.

Comunque sono incluse Single Take per la fotocamera insieme a filtri fotografici, Best Moments, Smart Crop e hyperlapse video e tutte quelle cose che siamo abituati a trovare sula personalizzazione Samsung.

Prezzo e conclusioni

Come ho spesso ribadito M52 5g risulta essere molto simile ai Galaxy A52s 5g

Ci si  potrebbe chiedere quale acquistare, in sintesi, la risposta è questa:

se si vuole una maggiore un’autonomia, conviene puntare su Samsung Galaxy M52 5G, se invece si è alla ricerca di foto migliori, allora Samsung Galaxy A52s 5G può dare una qualità leggermente superiore.

In entrambi i casi però potrete ritenervi soddisfatti grazie all’elevato rapporto qualità prezzo.

I prezzi appunto, Samsung Galaxy M52 nel nostro mercato costa 399 euro.

 A52s 5G invece  è stato lanciato al prezzo 469 ma si trova già ad un centinaio di euro in meno.

Quindi anche nel prezzo quindi i due telefoni si equivalgono.

Ecco il link allo store ufficiale Samsung.