Pagamenti con whatsapp

Pagamenti con whatsappPagamenti con whatsapp

WhatsApp dovrà presto integrare Novi, ossia il wallet  digitale di Meta. Come riportato da ‘xda-developers‘, ci sono degli indizi piuttosto rilevanti che indicano la presenza di Novi all’interno del codice dell’ultima versione beta (2.21.22.6) dell’app di messaggistica istantanea. La soluzione consentirà di inviare e ricevere denaro gratuitamente con gli altri contatti di WhatsApp. Novi è il vecchio Calibra, una storia che risale nel 2019 quando la holding che detiene Facebook, Instagram e WhatsApp (e tanto altro), ad oggi Meta, annunciò di volersi buttare nel mondo delle crypto.

Pagamenti con whatsapp
LIBRA

La valuta si sarebbe chiamata Libra, mentre il wallet Calibra. Le cose, però, non andarono affatto bene, costringendo Libra a cambiare nome in Diem (staccatasi poi da Facebook), con Calibra che prese a chiamarsi Novi, che, al momento, supporta un unico stablecoin, il Pax Dollar. Lo stablecoin è una criptovaluta legata al dollaro statunitense, e quindi molto stabile (come suggerisce lo stesso nome). Meta ha fatto sapere che Novi progetta il supporto di Diem quando uscirà. Non sappiamo a che punto siano i lavori di integrazione di Novi in WhatsApp, anche se non dovrebbe passare troppo tempo prima di arrivare a qualcosa di concreto (le tracce rinvenute, di cui vi abbiamo parlato sopra, evidenziano che l’interfaccia grafica sia già a buon punto: pop-up di richiesta di autenticazione tramite l’impronta digitale o faceid e conferma di transazione avvenuta con successo).

Pagamenti con whatsapp

Come funzionano i pagamenti con WhatsApp?

Questo servizio WhatsApp è strettamente legato a Facebook Pay e, soprattutto, i pagamenti tramite WhatsApp sono uno strumento molto utile sia per le piccole che per le grandi imprese, sia per le aziende che per i privati.

Per prima cosa, si possono effettuare transazioni tra conti appartenenti a familiari e amici: queste transazioni possono essere di qualsiasi tipo, acquisti, pagamenti di bollette o semplicemente regali. Inoltre, puoi anche effettuare pagamenti alle aziende in modo molto semplice, veloce e sicuro. L’obiettivo è rendere queste transazioni facili come inviare un semplice messaggio.

Pagamenti con whatsapp
Dove si può attivare WhatsApp Pay?

Per ora WhatsApp Pay è disponibile solo in alcuni paesi, tuttavia si prevede che, con il prossimo aggiornamento, si potrà estendere la possibilità di effettuare queste operazioni in tutti i paesi del mondo.