iPhone USB-C? [esperimento]

iPhone USB-C? [esperimento]

L’Europa ha proposto un progetto di legge che entro due anni   designerebbe USB-C come porta di ricarica standard per tutti i dispositivi mobili. [Reuters.com]

Due anni di tempo dunque per Apple per sostituire la sua porta iPhone Lightning con USB-C

A quanto pare però un ragazzo Ken Pillonel , ha modificato un iPhone X sostituendo l’ingresso per ricarica e trasferimento dati decodificando il connettore C94,  al fine di realizzare un PCB con una porta USB-C femmina.

Precisiamo che Ken Pillonel ha una formazione in elettronica ed un master in robotica presso l’ EPFL (l’Istituto federale di tecnologia svizzero) pertanto non è consigliabile emularlo.

Rammendiamo ai nostri lettori che :
Secondo i termini di riparazione di Apple , modifiche non autorizzate potrebbero considerare un iPhone “fuori garanzia” quando necessita di riparazione, se impediscono ad Apple di risolvere il problema segnalato con il dispositivo. Tali aggiunte potrebbero comportare costi aggiuntivi o impedire del tutto ad Apple di eseguire una riparazione.

Dopo la dovuta premessa vediamo in un video la procedura adottata da Ken Pillonel, che come già detto ha modificato un iPhone X , “Il primo iPhone USB-C al mondo“:

Dunque iPhone ottiene USB-C grazie a un ingegnere robotico creativo, come lo ha definito Appleinsider, in suo editoriale.

Ma non solo il famoso blog di tecnologia ha dato ampio spazio alla modifica, lo ha evidenziato anche XDA Developers,

In realtà già a maggio scorso sul suo blog Ken Pillonel iniziava ad introdurre il suo progetto.

iPhone USB-C? [esperimento]

Questo progetto dunque offre speranza a chi tra gli estimatori di iPhone vorrebbero vedere la Porta USB type C sul loro dispositivo, anche se Apple sta man mano, ma con estrema lentezza, iniziando ad introdurla come sull’ iPod mini.

La normativa europea è stata fortemente appoggiata di legislatori e Apple dovrà adattarsi.

Ma due anni sono tanti , chissà che questo ragazzo con il suo esperimento, non induca il colosso di Cupertino ad accelerare i tempi.