Android System WebView e i problemi delle app

Android System WebView e i problemi delle app

Google sta aggiornando Android System WebView in queste ore (alcuni lo avranno già notato) dal suo Play Store.

  • Le app Android si bloccano in modo casuale per alcuni utenti.
  • Il problema sembra derivare da un cattivo aggiornamento di WebView del sistema Android.

L’azienda di Mountain View ha riconosciuto il problema  ed è corsa ai ripari [Android Authority]

Le funzioni dell’app e i problemi di crasch

Android System WebView permette di salvare una pagina fra i preferiti, di tradurla, di condividerla tramite social e chat e di aprirla in versione desktop o direttamente con un browser web.

Si può disattivare qualora non si usi il browser predefinito Chrome, al contrario è bene non farlo.

Ultimamente gli utenti Samsung hanno segnalato un problema di chiusura anomala delle app sui loro dispositivi Galaxy, anche se il problema è generalizzato ad altri  devices di brand  diversi con in uso Android 11.

Proprio gli utenti hanno notato che disattivando l’app oppure disinstallando gli gli aggiornamenti di quest’ultima il problema scompare.

Samsung divisione statunitense su Twitter ha consigliato di eseguire i passaggi sopra citati dovessero riscontrarsi problemi di chiusura anomala delle app:

  Android System WebView e i problemi delle app

Android System WebView e i problemi delle app

La soluzione pare sia proprio disinstallare gli aggiornamenti di  Android System WebView.

Per poterlo fare occorre accedere alle impostazioni>applicazioni scendere alla voce Android System WebView, in alto a destra sui tre puntini verticali, disinstalla aggiornamenti, oppure semplicemente da Google Play Store, trovare l’app in le mie app e i mie giochi>aggiornamenti>disinstalla.

Il consiglio  è di verificare (qualora abbiate disattivato gli aggiornamenti automatici dal play store) la presenza di un nuovo aggiornamento di Android System WebView.

Da da poche ore infatti ha raggiunto alcuni dispostivi .

La versione aggiornata è la numero 89.0.4389.105 e nelle indicazioni dello sviluppatore si legge: correzione di bug e prestazioni più veloci.

Dunque amici se riscontrate problemi di crasch delle  app verificate ci sia il nuovo aggiornamento oppure disinstallate momentaneamente quello presente.