Ecco Motorola Moto G10

Ecco Motorola Moto G10

La serie Moto G è sicuramente la più fruttuosa per Motorola

Alzi la mano chi  ricorda il famoso #MeglioMotoG. Erano gli anni dove i medio base di gamma non erano assolutamente così come siamo soliti conoscerli oggi.  Proprio per questo motivo Motorola riuscì a stracciare la concorrenza, con il primo Moto G. Adesso siamo arrivati alla sua decima incarnazione, sarà un degno successore?

Meglio Moto G

Com’è esteticamente

Dal punto di vista costruttivo Moto G10 è sicuramente uno smartphone economico. La scocca in plastica è infatti disegnata in 3D con delle leggere onde. Lo smartphone non è leggero con i suoi 200 grammi e non è neanche compatto misura infatti 165,22×75,73×9,19mm e quindi questo peso viene ben distribuito. Il modulo fotografico non è particolarmente sporgente e lo smartphone è certificato IP52, ovvero contro gli spruzzi: un’assoluta novità in questa fascia di prezzo.

Scheda tecnica

Processore Snapdragon 460 octa core da 1,8 GHz, con GPU Adreno 610 e 4 GB di RAM,  mentre la  memoria interna è di 128 GB, espandibili tramite microSD, rinunciando però così alla seconda nanoSIM.

La connettività è 4G, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 e anche chip NFC. Non manca neanche il jack da 3 pollici e mezzo per le cuffie. L’audio è mono, infine chiudiamo con la presenza di un tasto fisico per Google Assistant.

Motorola Moto G10 ha a disposizione uno schermo IPS e può essere impostato su tre modalità di colore da 6,5 pollici con risoluzione HD+, ovvero 720 x 1600 pixel. Supporta anche il risveglio al sollevamento e lo sblocco con il volto.

La batteria è una capiente da 5.000 mAh che garantisce di arrivare a sera in qualsiasi modalità di utilizzo.

Ecco Motorola Moto G10

Comparto fotografico

Motorola Moto G10 è dotato di quattro fotocamere, una 2 megapixel f/2.4, un buon sensore principale da 48 megapixel f/1.7 e una grandangolare da 8 megapixel f/2.2. La frontale è una sufficiente 8 megapixel f/2.2. Nel complesso è un kit di fotocamere comunque più che onesto per questa fascia di prezzo.

Ecco Motorola Moto G10

Parliamo quindi del prezzo

Moto G10 è il primo smartphone di fascia bassa già con Android 11 a bordo, in questo caso aggiornato con le patch di gennaio 2021. L’implementazione Motorola è sempre molto apprezzata. Si tratta di un sistema molto vicino a quello che consideriamo “Android stock”, ma con implementazioni interessanti che lo distinguano dalla concorrenza. Per esempio della possibilità di personalizzare alcuni dettagli del tema grafico (con MyUX), la possibilità di attivare un gran numero di gesti di attivazione (come il famoso “doppio martello” per la torcia) e la possibilità di avere anche lo schermo interattivo di Motorola, sempre molto comodo.

L’azienda quantifica  il valore del Motorola Moto G10 in euro 189,00, un prezzo onesto, seppur non stracciato. In arrivo a breve su Amazon.