Apple Magesafe Duo

Apple Magesafe Duo

Ritorna in auge lo storico sistema sui MacBook, con custodie e caricatori che combinano magneti e trasferimento rapido di energia.

Si tratta di un caricatore wireless compatibile con lo standard MagSafe integrato nei nuovi iPhone 12.

È in grado di ricaricare in modalità wireless un secondo dispositivo, come Apple Watch.

La tecnologia di Magesafe

Il ritorno della tecnologia MagSafe è stata una delle poche sorprese dell’evento di presentazione lo scorso mese del nuovi iPhone 12

I più attenti si ricorderanno questo brand associato ai caricabatterie per i portatili Macbook con il connettore che si agganciava e sganciava agevolmente grazie ai magneti. Il principio della soluzione per iPhone e Apple Watch è il medesimo, con una collezione di custodie e caricatori pronti a debuttare.

L’aggancio magnetico conta su una piccola piastra che include un primo strato di rame e grafite, due magneti e una protezione esterna. Per avviare la ricarica basterà dunque appoggiare lo smartphone o lo smartwatch al caricatore per iniziare a fare il pieno d’energia velocemente. Sono due i dispositivi per la ricarica wireless e si chiamano MagSafe Charger e MagSafe Duo.

Ecco come è stata infine riciclata l’idea di AirPower. 

Accessori

Assieme ai caricatori, Apple ha introdotto anche tutto una nuova nuova linea di custodie MagSafe in silicone compatibili per iPhone che possono essere trasparenti oppure colorate.

Sullo Store si trova anche un portafoglio in pelle magnetico che si aggancia sul retro dell’iPhone e che costa 65 euro, mentre è previsto a breve uno sleeve colorato con finestrella che mostra l’ora e le notifiche dal display.

 

Prezzo

Per acquistare MagSafe Duo non vi basteranno 149€, il dispositivo viene venduto con un cavo da USB‑C a Lightning (1 m) ma separatamente dall’alimentatore per fornirgli l’energia necessaria.

Il caricatoreandrà acquistato separatamente: sono compatibili l’alimentatore USB-C da 20W per ricaricare wireless con una potenza fino a 11W e con quello da 27W per ricaricare wireless con una potenza da 14W. Sullo store ufficiale Apple troverete tutti i dettagli.

Infine, una curiosità: quanto sarà potente la ricarica con MagSafe? Arriverà fino a 15 watt in modalità wireless, dimezzata a 7,5 watt utilizzando caricatori dello standard Qi. Per un rapido confronto, la ricarica via cavo tradizionale arriverà a 20 watt per raggiungere il 50% di batteria in 30 minuti.

Apple Magesafe Duo