Facebook scuro come provarlo in anticipo

Facebook scuro come provarlo in anticipo

Mark Zuckerberg è in procinto di aggiungere il tema scuro anche su Facebook.

Lo si capisce da un roll out  decisamente mirato a pochi dispositivi e con un’apparente logica non definita.

Nel nostro Paese sono tante le segnalazioni di utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento, in particolare su iOS, ottenendo la tanto attesa modalità dark.

E per chi non ha ancora ricevuto l’aggiornamento?

Abbiamo ancora una volta usato le opzioni sviluppatore, con una differenza sostanziale che spiegheremo di seguito, ottenendo così un’applicazione dal tema scuro integralmente.

E’ fuori dubbio che tanti amici lettori non avranno la pazienza di eseguire piccole operazioni, vuoi perchè non amano modificare le impostazioni del proprio smartphone, vuoi perchè per  loro  Facebook in modalità dark non è una priorità.

A solo titolo di curiosità, per  chi lo volesse, troverete  di seguito le istruzioni da noi ampiamente collaudate, ovviamente su un numero limitato di  dispositivi, ma con ottimi risultati.

Queste operazioni che andremo ad  eseguire non necessitano di root e sono assolutamente reversibili

Facebook scuro come provarlo in anticipo:

Occorre innanzi tutto scaricare dal browser a questo indirizzo la versione Alpha v280.0.0.0.49 di Facebook.

Una volta installato l’aggiornamento (attenzione potrebbe valere solo per la versione stabile e non per la beta), riavviamo Facebook.

Ultimata l’installazione attiviamo le opzioni sviluppatore (occorre cliccare 7 volte sulla voce build nelle info software ) e rechiamoci alla voce “forza modalità notte”.

Ora nelle impostazioni-applicazioni entriamo nell’app Facebook, selezioniamo memoria archiviazione e cancelliamo la cache e i dati, altrimenti avremo un eccessivo surriscaldamento del dispositivo.

La nostra versione Facebook dark dovrebbe essere  pronta.

Facebook scuro come provarlo in anticipo

N.B ad ogni riavvio dello smartphone occorrerà attivare la voce “forza modalità notte” nelle opzioni sviluppatore.

Bene a questo punto ho usato Facebook dark, ma voglio tornare alla versione stabile

Accedi nuovamente alle impostazioni-applicazioni e clicca sull’app Facebook, in alto a destra i tre puntini verticali ti indicheranno “disinstalla aggiornamenti”.

Facebook scuro come provarlo in anticipo

Riavviate Facebook e attendete si aggiorni normalmente

Su alcuni dispositivi per nascondere le opzioni sviluppatore basta semplicemente disattivarli, ove non è possibile occorre   deselezionare “forza modalità notte”.

Non crediamo ci vorrà molto ancora per un rilascio più ampio del tema scuro per Facebook, difatti le versioni Alpha sono il primo campanello di allarme che qualcosa sta per accadere.

Se avete provato a seguire le nostre indicazioni e Facebook dark funziona  sul vostro dispositivo ( indicando sia brand che serie), fatecelo sapere nei commenti.