Smartphone 5G Qualcomm “abbassa” i costi

Smartphone 5G Qualcomm “abbassa” i costi
Qualcomm con il suo gioiello Snapdragon 865 , ha portato il 5G sui dispositivi di fascia alta (ovviamente per i brand che lo hanno scelto).
Difficile dunque pensare ad un telefono meno costoso con il processore del produttore di chips californiano?
la risposta è no grazie allo Snapdragon 690, il nuovo processore per telefoni fascia medio-bassa
Qualcomm ha presentato il nuovo SoC che potrà utilizzare il 5G su smartphone intorno ai 500 euro e, magari, anche meno, abbassandone così i costi.
Le caratteristiche del nuovo modem Snapdragon X51, non potranno sicuramente essere paragonati a quelli della serie 8, per caratteristiche e connettività.
Ma non deluderà i consumatori questo è certo
Qualcomm afferma che offrirà prestazioni CPU migliori del 20% e rendering grafico più veloce del 60% rispetto allo Snapdragon 675 .
Lo Snapdragon 690 supporterà i display a 120Hz per frequenze di aggiornamento più veloci, l’acquisizione di video HDR 4K (entrambi i primi per la serie 6).
Snapdragon 690 inoltre consentirà l’uso di fotocamere fino a 192 megapixel su dispositivi fascia media.
Qualcomm oltre alla serie 8, ricordiamo a solo titolo di curiosità, ha nel suo archivio lo Snapdragon 765 e 768G, ma parliamo sempre di processori per smartphone di prezzi non proprio bassi.
Dunque non occorrerà spendere cifre esorbitanti per connettersi in 5G
Anche se la serie 6 alimenta già dispositivi di fascia medi-bassa (Nokia, HMD, Motorola e LG), Snapdragon 690 però dovrebbe essere un gradino sopra, sotto tutti i punti di vista.
A partire dalla seconda metà del 2020 costruttori come HMD, LG, Motorola, Sharp e TCL, hanno in agenda smartphone con chipset Qualcomm 5G, magari più avanti si potrà scendere anche sotto i 200 euro.
The Verge e molti blog specializzati del calibro di Android Authority 9o5Google, per citarne alcuni, hanno dato spazio alla presentazione del SoC Snapdragon 690.
Il denominatore comune però può essere racchiuso in questa frase :
uno sviluppo entusiasmante che dovrebbe aiutare la tecnologia raggiungere più clienti rispetto a quelli che acquistano i telefoni più costosi.