Non aprite questa foto

Non aprite questa foto

Fino a qualche settimana fa, gli utenti Apple, a seguito dell’invio di una stringa via social si vedevano costretti ad un quasi certo hard reset.

Sembra stia accadendo lo stesso con i dispositivi Android

Il 31 maggio Ice Universe via Tweet, invita gli utilizzatori Android a non impostare come sfondo una determinata foto.

Abbiamo atteso qualche giorno per capire cosa ci fosse di vero in quanto scritto di Ice Universe e, purtroppo, sembrano fondati i timori.

Tutto nasce da una pubblicazione del blog cinese Weibo, che pubblica delle foto “apparentemente” innocue.

Cosa accade ai telefonini? nel momento esatto che che la si carica su Tweet (nel caso specifico di Ice Universe, ma basta semplicemente impostarla come sfondo), dopo un primo impercettibile cambio di tonalità (più scuro) comincia il calvario per il dispositivo.

Dunque Weibo con tutta probabilità ha solo pubblicato delle foto, ma per uno strano intreccio tra la gamma dei colori e la foto, potreste dover resettare (ove possibile) il cellulare.

Non solo Ice Universe ha lanciato l’allarme, ma anche  blog tecnologici come TechRadar che  ha addirittura messo in gioco uno dei dispositivi “personali”.

Samsung e Google Pixel in particolare sono “sensibili” allo sfondo, mentre come riferito da Android Authority Huawei 20 Pro non ha mostrato problemi.

Inoltre anche i dispositivi OnePlus pare siano immuni, avendo il launcher che applica lo sfondo solo al programma di avvio  e non a tutto il sistema.

Non aprite questa foto

Diritti riservati 9to5google

Ti consigliamo  vivamente di non provarlo tu stesso . Per questo motivo non stiamo collegando o caricando l’immagine stessa. Nel video qui sopra puoi vedere cosa è successo alla mia unità Pixel 2 a seguito dell’impostazione dell’immagine come sfondo

9to5googl inoltre sempre sull’argomento:

“Dylan Roussel ha scoperto che il suo Pixel 4 XL in esecuzione su Android 11 non era interessato dal problema mentre un Pixel 3 XL su Android 10 lo era. Fu quindi in grado di capire cosa stava causando problemi.

In particolare, questo è un problema con lo spazio colore di questa immagine specifica. In genere, Android vuole visualizzare sRGB, ma questa immagine usa invece lo spazio colore RGB. Su Android 11, il sistema converte lo spazio colore (se non è già supportato), ma su Android 10 no. Questo non è un problema con questa immagine in particolare, poiché altri potrebbero causare lo stesso problema”.

Le motivazioni  però degli addetti ai lavori non sono unanime e Google interpellata, al momento non ha fornito alcuna spiegazione.

la raccomandazione è quella di evitare di impostare la foto come sfondo, da qualsiasi fonte arrivi, SMS, WhatsApp oppure dal web.