WhatsApp sfida Zoom e Skype

WhatsApp sfida Zoom e Skype

WhatsApp per limitare la diffusione di disinformazione sul tema coronavirus, ha  introdotto una funzione molto utile allo scopo:

“Ora stiamo introducendo un limite in modo che questi messaggi possano essere inoltrati a una sola chat alla volta”. Sembra che tu possa comunque inoltrare queste missive a molti contatti, ma dovrai premere il pulsante “avanti” ogni volta che vuoi inviarlo a una chat. (WhatsApp Team)

Recentemente però l’app di messaggistica istantanea  (tra l’altro la più usata in assoluto) non consentiva più video chiamate con un numero superiore a quattro.

Attualmente, complice l’emergenza Covid-19, che costringe milioni di persone a rimanere a casa, sembra accentuarsi l’esigenza di poter parlare simultaneamente con un numero decisamente superiore a quello voluto da WhastApp.

Occorre dunque correre ai ripari, sia per un fattore di sostegno ai tanti utenti bloccati in casa, sia per non dare terreno ai propri diretti concorrenti

Whatbetanfo lo scorso 10 aprile  via Tweet “si augurava” che WhasApp potesse  aggiungere un numero maggiore di partecipanti alle  chat di gruppo.

WhatsApp sfida Zoom e Skype 

Poi qualche giorno fa, ne da conferma ma senza riportare il numero esatto delle perone che potranno sfruttare la video chiamata simultaneamente, soltanto che sarà un numero pari (6-8-10?)

Essenziale sarà per tutti i partecipanti, aver aggiornato alla versione più recente sia per iOS ed Android

Nella versione 2.2.128 dell’app Android il Team di Wabetainfo  riferisce di aver scoperto un indizio.

Una “stringa di codice” riguardante la nuova funzione per le chat di gruppo

Non abbiamo dunque una precisa indicazione di come intende agire WhatsApp.

Zoom e Skype,  al momento fanno registrare un numero sempre più crescente di utilizzatori.

Andorid Authority, agenzia d’informazione del software Google, si dice convinta, in un suo editoriale, che potrebbero essere addirittura 50 i partecipanti per le video chiamate :

Non c’è alcuna parola sul nuovo limite di chiamate di gruppo di WhatsApp, ma se Messenger è qualcosa da seguire, allora potremmo vedere un limite aggiornato di ben 50 partecipanti. Dopotutto, entrambe le piattaforme sono di proprietà di Facebook.

Fonte: Android Authority 17/04/2020

Ad oggi Zoom consente video riunioni fino ad un massimi di 100 partecipanti (a seconda della versione in uso), Skype 24.

Ricordiamo ai nostri lettori che anche con Google Duo si possono effettuare chat di gruppo per un massimo di 12 persone.

Pensate dunque che WhatsApp  debba ampliare il numero dei partecipanti alle chat collettive?

E se si, quanto dovrebbe essere il numero giusto per le vostre esigenze?

Fatecelo sapere nei commenti.