Samsung Galaxy Xcover Pro

Samsung Galaxy Xcover Pro.

Lanciato in gran silenzio il dispositivo Samsung, che almeno sulla carta, è da includere tra i più robusti dell’ OEM.

Oltre ad essere resistente ad acqua e polvere con  certificazione IP68, infatti Samsung Galaxy Xcover Pro ha ottenuto anche certificazione MIL-STD-810.

Giusto qualche concetto di MIL-STD-810

La progettazione di dispositivi con questo tipo di certificazione, viene catalogata per gli standard  di qualità militare negli USA.

I test sono molto severi e prevedono che essi siano resistenti in particolar modo a:

Umidità, ghiaccio, altitudine, alte temperature (55°), basse temperature (-20°), ruggine, muffe e ambienti salmastri, cadute da 1,2m.

Ovviamente avendo sia la certificazione IP68 e MIL-STD-810, Samsung  Galaxy Xcover Pro,  in teoria potrebbe resistere a 3 metri di profondità in acqua per lungo tempo, invece che  ad 1 metro per soli 30 minuti (IP68 soltanto).

Passiamo alle caratteristiche di questo smartphone

Batteria rimovibile da  4.050 mAh che supporta anche una ricarica rapida da 15 W e qui un dubbio sull’effettiva impermeabiltà potrebbe affiorare.

Doppia configurazione della fotocamera posteriore che consiste in un obiettivo grandangolare da 25 megapixel e un grandangolo da 8 megapixel.

Fotocamera frontale con foro (laterale stando alle immagini) da 13 megapixel.

Sul lato, il pulsante di accensione funge anche da scanner di impronte digitali capacitivo.

Processore e memoria

Exynos 9611 octa-core, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda microSD e un  display LCD da 6,3 .

Nota dolente, probabilmente il device avrà di default Android PIE, non è escluso un rapido passaggio a Android 10.

Al momento il dispositivo è disponibile  solo  in Finlandia al prezzo di euro  499, ma dovrebbe essere fruibile in tutta Europa dal mese di Febbraio.

La fonte ovviamente è più che sicura:  WinFuture.de,   che  ha sede proprio in Finlandia, stessa sede, caso fortuito, della  Rugged Originale – Nokia, nota per la costruzione di smartphone e cover ad alta resistenza.