iPhone 2G vs iPhone 11 Pro

Fino adesso l’uscita di un nuovo smartphone è accompagnata da video-recensioni, unboxing e presentazioni. Ad attirare maggiormente interesse e curiosità sono i confronti tra smartphone di pari livello.

Lo Youtuber MKBHD esegue un confronto “anomalo” ma utile tra iPhone 11 Pro e iPhone 2G. La sfida coinvolge la prima generazione di iPhone contro l’ultima.

Naturalmente si tratta di una battaglia ad armi impari e di ovvio risultato. L’intenzione non è proclamare un vincitore ma capire ed apprezzare le migliorie che Apple ha apportato ai device nel corso del trascorso lustro.

Ricordiamo infatti che l’iPhone 2G, il primo della storia, fu presentato e messo in commercio nel lontano 2007 da Steve Jobs.

Tutto questo rappresenta storia che non appartiene alla memoria dei più giovani che si trovano fra le mani device di ultima generazione.

Sotto l’aspetto del design e del display le differenze sono notevoli. iPhone 2G ha un design semplice, dimensioni ridotte, spessore notevole e un display da 3,5’’ LCD di tipo TFT.

L’attuale 11 Pro presenta invece un design elegante e curato, dimensioni generose,  spessore ridotto e display da 5,8’’ OLED Super Retina XDR. Ovviamente abbiamo anche la versione Max di iPhone 11 Pro che è di 6,5 pollici.

La parte più interessante del video riguarda sicuramente il confronto fotografico.

Nonostante gli anni di differenza, il primo iPhone con i suoi 2MP in ottimali condizioni di luce ed esposizioni fa ancora scatti accettabili.

Passando a scene complicate e buie fatica ad ottimizzare lo scatto facendo notare i progressi dei giorni nostri. In particolare grazie alla tecnologia degli attuali sensori e le tre camere posteriori da 12MP, lo scatto raggiunge altri livelli.

L’assenza della fotocamera frontale sul vecchio iPhone non consente il relativo confronto.

Di fatti,  il primo iPhone con camera frontale è stato il 4 con i suoi 0,3MP. Adesso il notch degli iPhone ospita una selfie camera da 12MP e l’affidabile Face ID.

Ecco a voi il link Per chi fosse interessato al video confronto tra iPhone 2G e iPhone 11 Pro di MKBHD.

Revisioned by Gaetano Valenti