Ecco il nuovo MacBook Pro da 16”

Dopo diversi mesi di attesa finalmente è arrivato il nuovo MacBook Pro da 16 pollici che prende il posto del modello da 15”.

Le novità non sono molte e si possono riassumere in 3 macro categorie:

  • Display
  • Tastiera e
  • Hardware.

Design

Il nuovo MacBook Pro mantiene le stesse dimensioni del 15” ma si presenta con un display da 16”grazie all’ottimizzazione delle cornici rese più sottili.

Nella tastiera il meccanismo a forbice torna in sostituzione del meccanismo a farfalla.

Modifica pure per la Touch Bar dove il Touch ID resta sul lato destro ma viene separato dal display.  Sul lato opposto al sensore di impronte il tasto Esc passa da virtuale a fisico.

Oltre queste novità il nuovo MacBook Pro resta pressoché identico ai vecchi modelli.

Purtroppo non il tanto atteso Face ID e le porte Thunderbolt restano solo 4.

Hardware

Arrivano gli i9 a 8-core, la RAM fino a 64GB, SSD fino a 8TB e scheda grafica fino a 8GB. Vengono migliorati microfoni e altoparlanti con bassi più potenti. La batteria viene portata aumentata a 100 Wh e sarà in grado di raggiungere le 11 ore di autonomia grazie a un sistema di ventilazione più performante.

Il prezzo del modello base è rimasto invariato a 2800 euro ma si deve considerare che a parità di prezzo si offre, oltre le migliorie sopra esposte, il doppio dell’archiviazione. Si passa infatti a 512GB contro i 256GB dell’anno precedente.

La versione maxata raggiunge invece il prezzo forse un po’ esagerato di 7239€.

Maggiori informazioni sul sito Apple: https://www.apple.com/it/macbook-pro-16/ 

Revisioned by Gaetano Valenti