Wifi gratis per tutti in Italia. E’ già attivo il nuovo progetto del Ministero

Wifi.italia.it è la APP che ti permetterà di collegarti agli Hotspot di tutte le reti WiFi gratuite italiane che aderiscono al progetto nazionale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, una valida alternativa alle connessioni dati, una nuova linea WiFi gratuita ed illimitata.

L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Al momento il servizio, in continua evoluzione ed espansione, risulta attivo in oltre 250 comuni, a questi si aggiunge proprio in questi giorni, l’accordo con Poste Italiane che ha messo a disposizione del progetto, le reti WiFi presenti negli uffici postali per accedere gratuitamente alla rete Internet, con le medesime credenziali.

Scaricando la APP disponibile su Play Store ed Apple Store e registrandoti in un minuto, potrai collegarti automaticamente non appena il tuo smartphone rileverà la presenza, vicino a te, di una rete che trasmette il segnale “wifi.italia.it”.

Con la APP non avrai più bisogno di compilare moduli e pagine di ingresso per accedere alle reti, perché sarà il tuo smartphone a avvertirti con una notifica che si è già collegato. Proprio come succede con le reti WiFi di casa o dell’ufficio.

Con un semplice tocco sulla notifica potrai inoltre aprire la APP e vedere alcuni contenuti che la rete che ti ospita in quel momento ha deciso di renderti disponibili.

E’ possibile anche controllare sulla mappa della APP gli hot spot e le reti che si sono federate e integrate fino ad oggi per vedere quali sono quelle più vicine a noi.

A utenti con cellulari Android non recenti che hanno molte reti WiFi memorizzate si consiglia, prima della installazione, di cancellare quelle non più usate per consentire il funzionamento corretto della APP.