iPhone 5, indispensabile iOS 10.3.4

iPhone 5 aggiornamento richiesto a iOS 10.3.4 entro il 3 novembre.

Apple avvisa tutti gli utenti di iPhone 5 di aggiornare il proprio device ad iOS 10.3.4 entro il 3 novembre per continuare ad utilizzare i servizi internet.

L’operazione sarà necessaria per utilizzare App Store, iCloud, Mail, Safari, browser web e la maggior parte di servizi e app collegati ad internet. Dopo tale data, gli utenti che non avranno aggiornato dovranno effettuare il backup e il ripristino tramite Mac o PC, poiché gli aggiornamenti OTA e i backup iCloud non funzioneranno più.

iOS 10.3.4 è stato rilasciato nel mese di luglio per gli iPhone e gli iPad più datati per risolvere un problema relativo al GPS. Dal 6 aprile 2019, infatti, è iniziato un rollover del numero della settimana GPS, week number WN, passato da 2047 a 2048.

Il conteggio del tempo GPS è limitato a cicli da 0 a 1023 settimane ed alla settimana 1024 il ciclo si azzera. Ciò potrebbe creare problemi nel conteggio del tempo in tutti i dispositivi.

Su iPhone 5 con versioni precedenti di iOS, il problema non sussiste fino a poco prima della mezzanotte UTC del 3 novembre.

L’avviso inviato da Apple contiene anche i collegamenti per aggiornare immediatamente l’IPhone 5 o per ottenere maggiori informazioni.

Lo stesso vale anche per iPad di quarta generazione Cellular. iPhone 4s, iPad mini di prima generazione Cellular, iPad 2 Cellular e iPad 3 Cellular devono essere aggiornati ad iOS 9.3.6.

Tuttavia solo su iPhone 5 é necessario installare iOS 10.3.4 anche per un corretto funzionamento del GPS e dei servizi internet.

Revisioned by Gaetano Valenti