WhatsApp Black List nei gruppi

In arrivo su WhatsApp, tramite aggiornamento, la possibilità di creare delle blacklist di utenti che non potranno aggiungerci a gruppi.

Le blacklist sono formate da profili utenti o numeri telefonici da noi a cui viene vietata la possibilità di fare una o più determinate cose.

WaBetaInfo ci informa che questa funzione è già stata ottimizzata sulle versioni Beta, è iniziata  l’uscita sulle versioni Stabili ma il rilascio mondiale è graduale ed occorrerà ancora qualche giorno.

Questa funzione è molto utile, perché fino ad ora non esisteva un modo per bloccare l’aggiunta in  gruppi. Spesso accade che utenti si ritrovano in gruppi senza autorizzazioni e questo diventa fastidioso costituendo violazione della Privacy. Nei gruppi infatti si entra a conoscenze dei numeri di cellulare di tutti i partecipanti ed inoltre ci sottopongono a un continuo squillo.

Per creare una blacklist su WhatsApp basta aprire l’applicazione e andare in Impostazioni -> Account -> Privacy.

Se abbiamo già ricevuto la funzione apparirà la voce “Gruppi” e facendo un tap su essa si aprirà una schermata di settaggio che ci chiederà “Chi può aggiungermi ai gruppi” e a seguire tre opzioni:

  • “Tutti”: chiunque in possesso del vostro numero può aggiungervi ad un gruppo;
  • “I miei contatti”: solo i contatti salvati in rubrica possono aggiungervi ad un gruppo;
  • “i miei contatti eccetto…”.

Proprio questa ultima opzione ci permetterà di creare una blacklist ed i contatti inseriti non potranno aggiungerci su nessun gruppo.

Attendiamo l’arrivo di questa nuova ed utile funzione.

Revisioned Gaetano Valenti