Exynos 990 sui Top Samsung

Samsung annuncia il nuovo soc che gestirà i nuovi top di gamma in uscita nei prossimi mesi. Si parla dell’Exynos 990 insieme al modem 5123 realizzati a 7nm che promettono maggiore autonomia ed elevate prestazioni.

Oltre allʼaumento delle prestazioni che tutti si aspettano da un nuovo top gamma, il nuovo soc introduce il supporto dei sensori fino a 108mpx e un display con frequenza di aggiornamento a 120hz.

Progressi anche sotto lʼaspetto della “grafica” con la nuova mali-g77 mp11.  Anchʼessa progettata con lo scopo di aumentare sia le prestazioni grafiche che quelle energetiche rispetto alla vecchia generazione.

Nonostante i miglioramenti apportati, dovrebbe essere difficile eguagliare Apple.

Non passerà inosservato neanche il level-up delle memorie, che da LPDDR4 passeranno a LPDDR5. Si promette un  aumento della velocità di clock da 2093mhz a 2750mhz.

Inoltre sul nuovo chip si avrà la totale assenza di un modem. Questo ci riporterà al modem5123 che dovrebbe supportare una velocità di 3gbps e di 422mbpsin in uploading.

Non ci resta che attendere il momento in cui usciranno i nuovi terminali, per testare con mano i progressi fatti daala casa Samsung.

Revisioned by Gaetano Valenti