Recensione Telecomando Universale Broadlink Smart Home Hub RM Mini3

RM mini3 il Telecomando Universale Broadlink.  In questo articolo vi proponiamo la sua recensione. Un telecomando in grado si controllare in maniera smart qualsiasi dispositivo dotato di interfaccia IR.

Nello specifico, tale dispositivo è stato acquistato per utilizzarlo con la mia nuova “domestica Alexa”.

La necessità è comandare tramite APP l’accensione del condizionatore fuori da casa e spegnere la TV nel caso in cui si dimenticasse accesa.

L’esperienza è stata positiva e dopo un mese di utilizzo ho deciso di acquistarne un altro per comandare gli stessi apparecchi della cucina.

Lo potete acquistare  su Amazon  al costo di circa 20,00 € e consente di comandare molti dispositivi sotto una portata di 10 metri.

Si precisa che trattandosi di un “Telecomando universale”, non potrà conoscere lo stato dei dispositivi comandati. Quindi, se il climatizzatore o la televisione risultasse accesa e noi diamo l’impulso questa si spegnerà.

Se si è interessati a conoscere anche lo stato acceso/spento si devono cercare soluzioni più professionali e più costose.

Unboxing e prima Configurazione.

Le dimensioni del dispositivo sono contenute  55 x 55 x 64 mm, design carino, sembra un vecchio mac pro in versione minion.

Nella confezione minimal è presente il solo cavo micro-usb / USB per la sua alimentazione, non ha la presa di rete.

Esperienza Android rm mini3

Esperienza Android rm mini3

Collegata l’alimentazione il dispositivo è pronto ma, per la configurazione sarà neceessario per fare questo dobbiamo passare attraverso un’app scaricabile dai relativi store in base al Vs. telefono:

ATTENZIONE: Verificate sempre di scaricare l’app versione EU e non quella indicata sulla confezione perchè potrebbe non funzionare con gli assistenti virtuali.

Per comandare i vari set top box si deve creare un account.

Cliccando su Device si avvia la ricerca dei dispositivi da associare e dovreste vedere il vostro  nell’elenco che appare, cliccateci sopra e attendete la configurazione; da ora sarete in grado di configurare i vari climatizzatori, tv, ecc.

Esperienza Android rm mini3

Aggiunta dispositivi (TV)

Vediamo ora come configurare qualche dispositivo.

Il televisore che andrò a configurare è un vecchio LG non smart.

Esperienza Android rm mini3

Andiamo pertanto sulla scheda “Device” e clicchiamo sull’ “Universal Remote” che abbiamo appena creato. L’applicazione proporrà delle “configurazioni standard” che dobbiamo provare e vedere se funzionino sulla TV.

L’applicazione riconoscerà quasi tutti i pulsanti del Vs. telecomando,  così non fosse non abbiate paura per quelli non riconosciuti.

Il Mini ha una funzione molto comoda  che potrebbe essere utilizzata qualora non ci fosse la marca del dispositivo. Basterà andare nelle impostazioni del dispositivo per procedere con l’autoapprendimento.

L’app vi farà premere prima il tasto fisico sul telecomando, e poi il relativo tasto sullo schermo per vedere se il segnale viene correttamente interpretato.

Esperienza Android rm mini3

Integrazione con Alexa

Passiamo alla configurazione con Alexa. Qui tutto molto più semplice, basterà installare la Skill “ihc for EU” dallo store amazon e aggiungere il dispositivo con una ricerca manuale ed il gioco è fatto.

Da qui in avanti potrete comandare la TV, condizionatore o qualsiasi altra cosa direttamente da Alexa e quindi con la voce.

Esperienza Android

Conclusioni

Possiamo concludere affermando che il dispositivo ha soddisfatto appieno tutte le mie aspettative.

Con una spesa minima sono riuscito infatti a “controllare” i dispositivi che mi ero prefissato di comandare senza l’uso di telecomandi.

L’integrazione con Alexa è solo una possibilità, ma non è una “conditio si ne qua non”.

Potete utilizzare RM mini3 anche con la sua app nativa senza nessun problema.

Segue un piccolo riassunto di quelli che sono per me i Pro e i Contro di questo “Broadlink Smart Home Hub RM Mini3”.

Esperienza Android

Per qualsiasi domanda o chiarimento su rm mini3, non esitate a scrivere sui nostri social e cercherò di rispondervi il prima possibile!!

Revisioned by Gaetano Valenti