Addio lightning!

Lo ricordate il vecchio cavo da 30 pin, sempre pieno di polvere, ma che dava soddisfazione, almeno eri sicuro di agganciare senza perderti il cellulare in caso di urti accidentali.

Bene, la transizione di Apple effettuata qualche anno fa, con la trasformazione del connettore da 30 pin a Lightning è stata deludente per molte persone.

Infatti, nel 2012, quando l’iPhone 5 ridotto nelle dimensioni, è stato necessario utilizzare una porta di dimensioni molto più ridotte rispetto al classico connettore a 30 pin apparso all’inizio su iPod, onde evitare cadute di stile.

Quella si che era l’occasione perfetta per scegliere l’USB universale, ma per ovvi motivi, Apple è sempre andata per la sua strada.

Tuttavia, l’iPhone 11 potrebbe essere il primo iPhone ad adottare la USB-C.

IOS 13 con USB-C

Le prove sono fornite proprio dal software, che rilasciato agli sviluppatori, ha dato l’indizio giusto.

Lo sviluppo della versione beta di iOS 13, come tutte le altre versioni di sistema, presenta una schermata di ripristino del sistema che ti incoraggerà a connettere il telefono al computer.

Finora questa finestra mostrava, in forma molto netta e definita, il connettore Lightning, ma questa volta su iOS 13, abbiamo una rappresentazione grafica del connettore USB-C.

Se iOS13 vuole darci un piccolo indizio sui nuovi iPhone credo che ci stia riuscendo e anche molto bene!