WWDC 2019: ecco le novità

Nella giornata di lunedì 3 giugno 2019 Apple ha tenuto presso il San Jose McEnery Convention Center la sua WWDC annuale, l’evento dedicato agli sviluppatori durante il quale l’azienda di Cupertino presenta al mondo le sue novità hardware e software. 

L’evento comincia con un breve video che richiama agli inviti, con Animoji stilizzate su sfondo blu e piccoli spoiler e anticipazioni su quello che ci saremmo apprestati a vedere. 

Sale sul palco Tim Cook che saluta, ringrazia e da il benvenuto ai presenti.

Segue un piccolo tributo agli sviluppatori che a detta del CEO di Apple, contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore. Cook riassume le novità dell’evento precedente alla WWDC durante il quale presentarono News+ Arcade, Apple Card e TV+. Viene quindi mostrato il trailer della prima serie TV prodotta da Apple “For All Mankind” che sarà disponibile a breve.

Segue la presentazione dei nuovi sistemi operativi di casa Apple, disponibili dal termine dell’evento in versione Beta Developer. La beh pubblica arriverà il prossimo mese, mentre l’uscita al pubblico è prevista per la metà di settembre in concomitanza all’arrivo dei nuovi iPhone XI.

 

In aggiunta ai nuovi iOS, iPadOS, WatchOS, TVOS e MacOS Tim Cook illustra una serie di dati e considerazioni riguardo i prodotti hardware e software della sua azienda:

  1. iOS 12 è istallato sull’85% dei dispositivi compatibili, contro lo scarso 9% degli smartphone della concorrenza che montano Android 9 Pie. 
  2. Il 97% degli utenti è soddisfatto da iOS 12.
  3. Apple Watch si conferma lo smartwatch più venduto al mondo e si rivela parte integrante della vita quotidiana occupandosi anche della nostra salute.
  4. MacOS è il sistema operativo numero uno al mondo in quanto a soddisfazione utente
  5. La gamma Mac è sempre più ampia per coprire quasi tutte le fasce utente

 

Le novità di questa WWDC sono sia hardware che software. Apple ha infatti presentato:

  1. TVOS 13: novità
  2. WatchOS 6: novità
  3. iOS 13: novità
  4. iPadOS: novità
  5. MacOS Catalina: novità
  6. Mac Pro 2019: novità
  7. VII.Pro Display XDR: novità

 

Le novità non finiscono qui. Durante l’evento Apple ha anche presentato una serie di novità generali che riguardano sia prodotti che servizi:

  1. La nuova applicazione “Find My” unisce “Trova amici” e “Trova iPhone”
  2. Arrivano le cartelle Condivise su iCloud
  3. Voice Control viene potenziato e consente di controllare a pieno i nostri dispositivi con la voce
  4. Apple Music riproduce il testo in tempo reale consentendo il lyrics
  5. HomePod riconosce la nostra voce. Miglioramenti a Siri e all’integrazione con le app Telefono, Promemoria, Calendario e Apple Music.
  6. Nuova interfaccia per CarPlay.
  7. VII.Novità per gli sviluppatori per quanto riguarda la programmazione

 

La live dell’evento è disponibile sul sito Apple al seguente indirizzo:  https://www.apple.com/apple-events/june-2019/