Come partizionare il disco del Mac

Partizionare il disco del tuo Mac è un processo molto utile solo se intendi installare un secondo sistema operativo. In caso contrario è una cosa che sarebbe meglio evitare. E se hai la pazienza di seguirmi un attimo ti spiego perché.

Perché partizionare il disco del tuo Mac

Innanzitutto è necessario ragionare sui motivi che spingono molti a partizionare il disco rigido del proprio computer. Uno di questi motivi può essere quello di riservare una partizione per i dati ed una per il sistema operativo. I dischi si partizionano per evitare che una  corruzione della partizione di sistema, quella generalmente attaccata dai virus, possa portare alla perdita dei dati dell’utente. L’intenzione, quindi, è quella di cecare di limitare i danni alla sola reinstallazione del sistema operativo, dei driver di periferica e dei programmi applicativi.

Queste sono considerazioni assolutamente condivisibili se riferite a macchine di qualche anno fa ma che oggi risultano anacronistiche, vista la grossa quantità di memoria installata sui nuovi Mac, con la possibilità di conservare i dati in Cloud. Di conseguenza, il consiglio è quello di partizionare il tuo hard disk solo se hai intenzione di installare un secondo sistema operativo. Vediamo ora, come farlo.

Come partizionare il disco rigido del Mac

Per creare una partizione hard disk su Mac, devi recarti nella cartella Altro del Launchpad e avviare l’Utility Disco presente di default su MacOS. Qui comparirà una finestra contenente l’elenco dei dischi connessi al computer con le opzioni di gestione ad essi relative.

A questo punto per creare una nuova partizione ti basta selezionare il nome del disco dalla barra laterale e cliccare sul pulsante Partiziona in alto. Ora clicca sul pulsante [+] che si trova in basso a sinistra, sposta i bordi del grafico relativo alla dimensione della partizione da creare per impostarne la dimensione e inserisci il nome e il formato che si vogliono usare per questo nuovo “disco virtuale”. Una volta ultimata la procedura fai click sul pulsante Applica per terminare.

Quando il pulsante + in basso a sinistra non risulta cliccabile, significa che macOS non è in grado di creare una nuova partizione sull’unità senza formattarla.

Come ridimensionare una partizione del disco

Per ridimensionare una partizione del disco già esistente dall’Utility Disco ti basta spostare i bordi del suo grafico e salvare i cambiamenti cliccando su Applica.

Come cancellare una partizione del disco

Per cancellare una partizione esistente, sempre dall’Utility Disco, seleziona il suo grafico con il mouse e clicca sul pulsante [-] in basso a sinistra e dai conferma selezionando Rimuovi.