Emulatori IOS? Ecco come fare

La nostalgia dei vecchi giochi vi prende più del dovuto? Vi è capitato mai quel momento “amarcord” del vecchio GameBoy?

Bene, problema risolto.

Ecco come aggiungere due app molto richieste sui nostri gruppi:

Andiamo nello specifico e parlimo di GBA4iOS, GC4iOS, Gearboy, iNDS (app che ci permettono rispettivamente, di emulare i grandi classici del videogaming usciti su Game Boy Advance, Game Boy color, Game Boy e Nintendo DS) e Animoji Studio (App di editing di video da creare utilizzando le Animoji che Apple rende disponibile solo per i possessori di Mac).

Per prima cosa andiamo sul sito tweakboxapp.com dal nostro Mac.

Quindi clicchiamo sul tasto Install Now.

Ci comparirà un pop-up: “ Il sito web sta cercando di scaricare un profilo di configurazone. Vuoi consentirlo?” quindi “consenti”.
A questo punto ci saranno 2 modalità per proseguire:

  • Questa, dovremo seguirla se utilizziamo iOS 12.2 o successive versioni e consiste nel chiudere il secondo pop-up e andare in Impostazioni> Generali> Profilo, qui dovremo cliccare sul profilo chiamato TweakBox e cliccare sulla scritta Installa che troveremo in alto a destra
  • Altrimenti la dovremo seguire se utilizziamo versioni precedenti di iOS in questo caso dopo aver chiuso la prima finestra di pop-up partirà un download e nella schermata home comparirà l’app TweakBox che non si aprirà fin quando non andremo in Impostazioni>Generali>Profilo e, una volta cliccato sul profilo TweakBox cliccheremo su “Verifica Profilo”

A questo punto troveremo sulla schermata home l’app TweakBox.

Apriamola e, dopo aver accettato la normativa per la privacy, ci ritroveremo in una sorta di App Store.

Qui possiamo andare in diverse sezioni:

  • Per scaricare gli emulatori GBA, GBC, GB e NDS dovremo andare nella sezione APP> TweakBox Apps e cercare GBA4iOS, GC4iOS, Gearboy e iNDS, aprire quella che desideriamo, cliccare su installa prima nella schermata dell’app e poi nella finestra di pop-up ed attendere che il download sia completo, una volta completato il download dovremo tornare in Impostazioni>Generali> Profilo, cliccare sul nuovo profilo che sarà comparso in elenco e poi su “Autorizza….” A questo punto non ci resta altro da fare che goderci i giochi della nostra infanzia.
  • Per scaricare Animoji Studio la procedura sarà praticamente identica, con la differenza però che l’app la troveremo nella sezione App> AppStore Apps.

Fatto ciò, il tutto dovrebbe funzionare regolarmente e si può dare inizio al gioco

Realizzato con la partecipazione di: Ulderico Zumbolo, Amministratore del gruppo Facebook Ps4 e Xbox news scambio e vendita