Mercato smartwatch da record.

Le spedizioni nel mondo di smartwatch sono cresciute del 56%, raggiungendo il record di 18 milioni di unità nel quarto trimestre del 2018.
Ma Apple Watch mantiene la prima posizione con il 51% di market share.

Subito al secondo posto troviamo Samsung, sorpassando Fitbit e Garmin.
Con la crescita del 56% passando da 11,6 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017 a 18,2 milioni nel quarto trimestre 2018, risultato ai massimi storici e mai raggiunto dal segmento, con 45 milioni di unità nell’anno 2018.
Apple ha spedito 9,2 milioni di smartwatch nel quarto trimestre del 2017, con un aumento del 18% rispetto ai 7,8 milioni di unità del quarto trimestre 2017.

La market share di Apple è scesa al 51% nel trimestre, dal 67% di un anno fa. Apple Watch perdendo quote di mercato a favore di Samsung e Fitbit, che hanno sensibilmente migliorato i rispettivi portafogli prodotti.
Samsung ha spedito 2,4 milioni di smartwatch conquistando il 13% del mercato (era al 5% un anno fa).

Il suo nuovo Galaxy Watch si è rivelato molto popolare in Nord America e Asia, scavalcando così FitBit e Garmin.
Fitbit infine, sale al 13%, triplicando i suoi risultati rispetto al quarto trimestre 2017.

Gli smartwatch Fitbit Versa, hanno incontrato i favori del pubblico e la nuova piattaforma connessa Fitbit Care rappresenta un utile elemento di differenziazione per il marchio.

Garmin è in quarta posizione con il 6% di quota di mercato,  è in pianta stabile rispetto a un anno fa.
Nel complesso, 8 su 10 smartphone venduti nel mondo, sono prodotti da quattro aziende: Apple, Samsung, Fitbit e Garmin.