Nova Launcher. Proviamo a farvelo conoscere meglio!

In questa guida vorremmo provare ad introdurre e spiegare una delle migliori applicazioni di personalizzazione disponibile per i nostri smartphone: Nova Launcher

Ne avevamo già parlato qualche settimana fà ma adesso entriamo nel dettaglio!

Cos’è un Launcher?

Si tratta di una applicazione che dà la possibilità di personalizzare fin nei minimi dettagli l’interfaccia utente di un dispositivo mobile.

E’ il metodo più semplice per “disegnare” le funzionalità del proprio smartphone rendendolo davvero unico. Non ha necessità di permessi di root ed è di semplice impostazione anche per chi ha meno dimestichezza, o meglio …. è meno smanettone. Ecco cosa possiamo fare

Schermata home

E’ possibile modificare il layout.

Partiamo dalla griglia, ovvero dalla disposizione delle icone delle applicazioni, quante ne vogliamo e suddividerle a nostro piacimento in senso orizzontale o verticale.

Per poter fare questo abbiamo a disposizione un altro strumento utilissimo, ovvero il layout icone. Ci dà la possibilità di ridimensionare le icone, modificarne il carattere (decidendo anche le distanze fra le singole lettere), decidere il colore della loro etichetta, aggiungere ombreggiatura e distanza dall’immagine dell’icona. Possiamo deciderne anche il riempimento, quindi se eventualmente ridurne la dimensione andando a tagliarne un pezzo.

 

Possiamo inoltre decidere se lo scorrimento delle “pagine home” può essere infinito, ovvero facendolo scorrere non si ferma mai ma, dopo l’ultima “pagina”, torna a quella iniziale. Ma anche se lo sfondo che abbiamo impostato possa scorrere al passaggio da una schermata all’altra.

Personalizzabile anche lo stile dell’indicatore delle pagine

Dock

Questa è una opzione che fa veramente la differenza rispetto ad altri launcher.

E’ possibile infatti personalizzare la barra inferiore che resta fissa con le applicazioni che utilizziamo più frequentemente, ovviamente tutte a nostra scelta.

A differenza dell’interfaccia utente tradizionale abbiamo la possibilità di scegliere quante icone possono comporre la barra ma, soprattutto, se la barra deve essere composta da più di una “pagina”. Anche in questo caso lo scorrimento può essere “infinito”, ovvero facendolo scorrere non si ferma mai ma, anche in questo caso, dopo l’ultima “pagina”, torna a quella iniziale.

Funzione Cerca

Anche la funzione cerca è personalizzabile. Possiamo inserire un Widget classico da inserire in qualsiasi pagina delle nostre home, che può essere anche “persistente” (sempre presente in tutte le pagine della home), oppure una barra supplementare al di sopra o al di sotto della Dock. Anche lo stile del Widget è personalizzabile nei colori, nelle funzionalità, nello stile.

Nell’immagine seguente abbiamo inserito l’opzione ricerca Google a sinistra, subito accanto l’assistente vocale, a destra il pulsante per apertura elenco applicazioni

Menù delle applicazioni

Possiamo scegliere fra la visualizzazione orizzontale, verticale o se preferite ad elenco, la dimensione della griglia visualizzata, la dimensione delle icone.

Cartelle

Anche in questo caso ci possiamo sbizzarrire. Personalizzabile lo stile, il layout e la colorazione ma anche la forma con delle impostazioni predefinite

Aspetto

Anche la parte dedicata alle icone delle applicazioni è totalmente modificabile. Possiamo decidere se utilizzare icone predefinite (ad esempio se utilizziamo un tema specifico) o quelle di Nova, modificare la forma.

Se non presente nel nostro sistema esiste l’opzione orientamento dello schermo.

In questa sezione ci viene data la possibilità di aumentare la velocità delle animazioni e dello scorrimento e l’animazione della app quando si torna alla schermata home.

 

Utile la personalizzazione della barra delle notifiche.

Modalità notturna

Questa sezione dà la possibilità di attivare e/o programmare la modalità notturna passando da tema chiaro a tema scuro. È possibile anche personalizzare cosa vogliamo utilizzare con il tema scuro.

Gesture

Forse è ciò che rende più unico questo louncher. La possibilità di creare shortcuts per azioni legate al launcher, ad applicazioni o scorciatoie. Tap … doppio tap, swipe verso l’alto o verso il basso, pinch in o pinch out, rotazione delle dita.

Attenzione però per avere tutte queste opportunità deve essere sbloccata la versione Pro!

Utile, ad esempio, il tap sul “bottone” home per lo spegnimento del display, ma anche una chiamata rapida o più semplicemente aprire un’applicazione che utilizziamo spesso!

Altra cosa che abbiamo trovato veramente utile è la possibilità di impostare azioni swipe alle icone delle applicazioni

Integrations

Si tratta di una ulteriore applicazione legata a questo launcher … ma non solo. Sesame. Anche questo scaricabile da Play Store. Questa app serve per il badge notifiche ma anche per creare ulteriori shortcuts  alle icone delle applicazioni

Badge notifiche

Personalizzabili scegliendo come devono apparire (numero, punto come Oreo oppure dinamici). Possiamo regolarne anche l’aspetto

Adesso non vi resta che provare ….. magari iniziando dalla versione “lite”. E magari lasciatevi andare alla versione Pro!