Honor View 20: il primo smartphone col buco nel display

Recensione Honor View 20

Honor View 20 è il primo smartphone con il foro nel display ad ospitare la fotocamera invece della tacca. Questo top di gamma Honor è caratterizzato da un ottimo hardware e da un comparto fotografico molto valido. Tutto quello che c’è da sapere su questo device nella nostra recensione completa.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

In confezione c’è un caricabatterie rapido da 22,5 Watt. Carica la batteria integrata da 4000 mAh in poco più di un’ora. C’è anche una cover in tpu morbido di buona fattura e un cavo dati, tuttavia mancano le cuffie.

DESIGN E MATERIALI

L’approccio con questo smartphone, in termini di touch and feel, è molto soddisfacente. Interamente costruito in metallo e vetro, Honor View 20 misura 156.9 x 75.4 x 8.1 mm per 180 grammi di peso.

Sul retro in vetro, con una colorazione sgargiante arricchita da una texture a “V”, trovano spazio il lettore per le impronte digitali, circolare e posto in una posizione centrale, e il doppio modulo fotografico coadiuvato da un Dual flash led.

Sul frame in alluminio, opaco e in tinta con la back cover, trovano spazio lo speaker mono ed il connettore Type-C 3.1 sotto, il volume rocker ed il tasto power a destra, il jack per le cuffie e il sensore a infrarossi sopra.

Sul fronte, coperto da un vetro protettivo con curvatura 2,5 d, trovano spazio il generoso display col buco, la fotocamera anteriore ed un gioco led di notifica.

DISPLAY

Bello il display di questo nuovo Honor. Si tratta di un pannello LCD IPS da 6,4″ FullHD+ (2310 x 1080 pixel) 398 ppi e molto luminoso. Ottima taratura dei colori e buoni angoli di visuale. La particolarità più interessante è la presenza di un buco al posto del notch per contenere la fotocamera.

Da segnalare la presenza di un alone nero attorno alla fotocamera. Probabilmente una questione di ottimizzazione del software che non riconosce ancora il buco, trattandolo come un corpo estraneo.

BATTERIA

Honor View 20 ha una batteria non removibile da ben 4000 mAh. Grande capacità nomianle e altrettanto valida autonomia. Si riesce sempre a superare le 6 ore di display attivo.

Da segnalare la mancanza della ricarica wireless, ma c’è la ricarica rapida e funziona molto bene.

PROCESSORE E MEMORIA

Lo smartphone arriva sul mercato italiano con ben 8 GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di memoria interna UFS2.1 non espandibile, accompagnate dalla piattaforma hardware Huawei HiSilicon Kirin 980.

Le prestazioni sono ottime. Lo smartphone è sempre molto veloce e scattante in ogni operazione. Giocare è un piacere, grazie anche ad un sistema di raffreddamento a liquido integrato che riesce a contenere le temperature e a garantire il mantenimento delle ottime prestazioni.

COMPARTO TELEFONICO E CONNETTIVITÀ

In termini di connettività Hinir View 20 è dotato di WiFi ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS a doppia frequenza e LTE di Cat. 18. È presente anche una tecnologia chiamata Link Turbo, che  combina traffico dati LTE e WiFi per ottenere velocità di navigazione senza precedenti.

Il comparto telefonico è ottimo. Buona la ricezione del segnale e la gestione del modulo Dual SIM 4g. Il vivavoce è soddisfacente, con una pressione sonora nella media. Ottimo l’audio in capsula auricolare.

FOTOCAMERA

View 20 è equipaggiato con un ottimo sensore da 48 MP Sony IMX 586, abbinato ad un’ottica non stabilizzata con apertura F/1.8 e a un sensore TOF per il calcolo della profondità di campo. Frontalmente, nel foro, troviamo una fotocamera da 25 MP F/2.0.

La qualità degli scatti è ottima, anche se leggermente inferiore a quella degli scatti del Mate 20 Pro. Ovviamente la qualità cala soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, dove le foto pessono venire fuori a tratti sovraesposte a causa di una imperfetta gestione delle luci.Benissimo i selfie, sempre puliti, chiari e con toni naturali, vengono bene sia in modalità standard che con effetto bokeh attivato.

Infine i video, che soffrono dell’assenza di stabilizzazione ottica e mettono in luce i limiti di questo smartphone con frame rate elevati. Mantenendosi sul FullHD a 30 fps (il massimo è 4K 30 fps) la qualità è ottima.

SOFTWARE

Nessuna particolare sorpresa nel software di questo Honor View 20. L’interfaccia è la Magic UI 2.1 (Emui 9.0 sotto mentite spoglie) basata su Android 9.0 Pie. Come da tradizione Huawei/Honor il software è croce e delizia: ottimo perché ben ottimizzato e ricco di funzionalità, forse troppe, ma con una veste grafica datata e poco organica.

CONCLUSIONI

Honor View 20 viene proposto in Italia, nella versione 8/256, al prezzo di 699 euro. Cifra decisamente elevata che lo pone in diretta competizione con le agguerrite proposte dei competitor. Dalla sua parte ha una serie di features davvero interessanti, il design su tutte, ma anche la lunga lista di specifiche di alto livello e una fotocamera capace di catturare foto molto dettagliate. Quindi è uno smartphone che ci è piaciuto, assolutamente da prendere in considerazione soprattutto nei prossimi mesi, quando il prezzo comincerà a calare.

Acquista Honor View 20 su Amazon.it

SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE

Informazioni BaseMarca: HONOR
Lingua: Multi Lingue 
OS: Android 9.0 Pie + Magic UI 2.1
Slot per schede SIM: Doppia Nano SIM 4G
HardwareProcessore: Huawei HiSilicon Kirin 980
Cores: 2x 2.6 GHz Cortex-A76 + 2x 1.92 GHz Cortex-A76 + 4x 1.8 GHz Cortex-A55
GPU: Mali-G76 MP10
RAM: 8GB
ROM: 256GB
ReteGSM: Quad band (850/900/1800/1900)
Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth: 5.0 con LE
NFC: sì 
GPS: A-GPS/GLONASS/BeiDou
USB: Type-C 3.1
Data transfer: GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, LTE
Max download speed: 1400 Mbs
Max upload speed: 200 Mbs
SchermoDimensione dello schermo: 6,4 pollici
Risoluzione dello schermo: FHD+ (1080 x 2220 pixel)
Densità pixel: 398 ppi
Tipo: LCD
FotocameraFotocamera posteriore: 48 Mp F/1.8 + TOF
Fotocamera frontale: 25 Mp F/2.0
Registrazione video: Supporto di registrazione video 4k a 30 fps
Formati MultimedialiE-book in formato: PDF,testo 
Giochi: APK Android, giochi Java 
Formato di musica: MP3, AAC, AMR, M4A, OGG, WAV, WMA 
Formato immagine: BMP, GIF, JPEG, JPG, PNG 
Formato video: MP4, 3GP, AVI, M4V, MKV, WMV
Altre caratteristicheRadio FM: sì 
Google Play Store: sì 
Sensori: Accelerometro, Sensore di prossimità, Giroscopio, Sensore per la regolazione automatica della luminosità
Registratore di suoni: sì
BatteriaCapacità della batteria (mAh): 4000 mAh
Tipo di Batteria: Batteria agli ioni di litio non removibile
Contenuto della ConfezioneCellulare: 1
Cavo USB-Tipo C: 1
Alimentatore Rapido: 1
Spillino per la rimozione delle SIM: 1
Dimensioni e PesoDimensioni:  156.9 x 75.4 x 8.1 mm
Peso: 180 g