Come creare suonerie per iPhone usando iTunes

Come anticipato dal titolo di questa guida, qui è illustrato come creare suonerie per iPhone usando iTunes. ITunes è il player multimediale tragato Apple che consente di gestire i dispositivi iOS. Su Mac questa applicazione è preinstallata, mentre per Windows va scaricata dall’apposita sezione del sito di Apple.

1. Importa il file in iTunes

Vediamo ora nello specifico come usare iTunes per creare una suoneria per iPhone.  Tanto per cominciare, devi collegare iPhone al computer attraverso il cavo USB-Lightning fornito in confezione. Fatto questo apri iTunes e recati nella scheda Libreria della sezione Musica. Qui va importato il file audio che vuoi utilizzare come suoneria trascinando l’icona direttamente nella finestra del programma.

2. Crea una versione. AAC del file

Ora seleziona il brano dalla libreria di iTunes, clicca sulla voce File nella barra dei menu del programma, seleziona Converti e clicca su Crea versione AAC. Nel caso in cui l’opzione non fosse disponibile, devi prima cliccare sulla voce iTunes (su Mac) o su Modifica (su Windows) in alto a sinistra, devi scegliere Preferenze…, aprire la scheda Generali, cliccare su Impostazioni importazione… e poi su Codificatore AAC dal menu a tendina Importa utilizzando:. Per confermare tutte le modifiche devi poi fare clic su OK.

3. Accorcia la suoneria a 40 secondi

A questo punto accorcia il file audio in modo tale che abbia una durata massima di 40 secondi, ovvero quella di una suoneria. Per fare ciò, fai clic col tasto destro del mouse sul nome del file e poi clicca su Informazioni dal menu a tendina che si apre. Seleziona Opzioni nella finestra che si è aperta sullo schermo, spunta le voci inizio e fine ed indica nei campi dedicati i punti di inizio e di fine della parte del file audio che vuoi trasformare in suoneria. Infine clicca OK per salvare le modifiche apportate.

4. Cambia l’estensione del file creato

Successivamente fai clic destro sul nome della suoneria e scegli Mostra nel Finder (su Mac) oppure Mostra in Windows Explorer (su Windows) dal menu per aprire la cartella in cui è stato salvato il file della suoneria. Dopodiché clicca col tasto destro del mouse sul file e seleziona Rinomina dal menu che appare per modificare l’estensione del file da m4a m4r.

5. Carica il nuovo file in iTunes e sincronizza il tuo iPhone per importare la suoneria

Adesso, ritorna nella libreria di iTunes. Cancellare la suoneria che si è appena creata facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione Elimina dalla libreria dal menu. Nell’eseguire questi passaggi, fai attenzione a selezionare l’opzione Mantieni file/Mantieni documento quando viene chiesto se si desidera eliminare il file, in modo tale da non rimuovere anche quello d’origine.

Molto bene! A questo punto avrai creato la tua suoneria. Non devi far altro che sincronizzare il tuo iPhone per impotarla e poterla usare.