Batteria e prestazioni di iPhone

Dopo quasi un anno dalla sua introduzione, ancora molti utenti Apple chiedono nei nostri gruppi dedicati alla mela morsicata informazioni sullo stato di batteria dei propri dispositivi.

Quotidianamente noi membri dello STAFF con l’aiuto della Community rispondiamo ai post degli utenti in cui si chiede se è necessaria la sostituzione e se sia normale un’usura simile in proporzione agli anni dei vita del proprio iPhone. Abbiamo quindi pensato di preparare questo articolo in cui darvi informazioni e spiegazioni inerenti a tale argomento.

BREVE CENNO STORICO

Molti di voi ricorderanno sicuramente lo scandalo avvenuto poco più di un anno fa dopo che un utente Apple ha riscontrato un notevole peggioramento delle prestazioni sul proprio iPhone, rilevate sia nell’utilizzo quotidiano, sia nei vari benchmark effettuati. I 4risultati effettuati rilevavano infatti un punteggio decisamente inferiore alla media, e anche rispetto ai test effettuati in precedenza. Ciò aveva fatto pensare a un’obsolescenza programmata da parte di Apple, per costringere la propria clientela a cambiare i propri iPhone e comprare i più recenti, causando, giustamente, un forte malcontento generale che ha sollevato critiche e polemiche. A tal proposito Apple era intervenuta ufficialmente annunciando che le prestazioni di iPhone erano legate alle condizioni di usura della batteria, si fini di preservare la durata e l’autonomia del proprio dispositivo. Con iOS 10.2.1 l’azienda di Cupertino aveva infatti introdotto, nel completo silenzio, la riduzione della frequenza del processore una volta superato un certo livello di usura. 

Per farsi perdonare Apple ha deciso di offrire e scontare il cambio della batteria da a soli 29€ per un anno (terminata il 31/12/17) e ha aggiunto con iOS 11.3 in Impostazioni>Batteria le informazioni inerenti allo stato di usura e alle prestazioni del proprio iPhone consentendo così ai propri utenti la possibilità di verificare in ogni momento le condizioni della batteria. Arrivati al di sotto del 70% di capacità è possibile scegliere se diminuire le prestazioni per preservare l’autonomia di iPhone o mantenerle standard a rischio di spegnimenti improvvisi. 

COME MAI LA BATTERIA SI USURA?

iPhone, come tutti gli altri dispositivi tecnologici, è composto da una batteria a ioni di litio ricaricabile. A causa di un difetto chimico della tecnologia utilizzata, questo tipo di batterie perdono con il passare del tempo la propria capacità in relazione all’utilizzo e alla ricarica.

COSA FARE?

Consigliamo per prima cosa delle ricariche “adeguate” per limitare l’usura della batteria. Per fare questo è necessario limitare le ricariche rapide (se supportate), effettuare ricariche complete, evitare il più possibile i classici attacca-stacca, e tenere il vostro dispositivo in ambienti temperati. L’usura della batteria è comunque inevitabile e la batteria perde, per quanto riguarda la nostra esperienza personale di circa 1% al mese (dipende ovviamente dalle condizioni di ricarica sopra indicate). Una volta arrivati a una perdita di capacità elevata siete davanti alle due possibili strade indicate in precedenza, ovvero scegliere tra le prestazioni o l’autonomia del proprio iPhone. Questa scelta dipende sicuramente da voi. Se siete in viaggio e avete bisogno di di un’autonomia elevata per arrivare a sera consigliamo di limitare le prestazioni. Se invece utilizzate lo smartphone per lavorare e avete la possibilità di ricaricare il nostro device in ogni momento consigliamo di mantenere le prestazioni standard. 

QUANDO CAMBIARE LA BATTERIA?

Considerando che una volta arrivati al 70% di capacità residua dovrete in entrambi i casi dovreste rinunciare a qualcosa consigliamo proprio nel momento in cui l’usura superi il 30% di cambiare la batteria del vostro iPhone in modo da poterlo utilizzare senza alcun tipo di limitazioni. Fino ad allora potrete stare tranquilli, il vostro amato melafonino potrà ancora soddisfare le vostre richieste senza nessun problema. 



Maggiori informazioni sono disponibili sul sito apple al seguente link: 

https://support.apple.com/it-it/HT208387