Oukitel U23: Elegante e convincente (quasi)

Il trend che ha dominato il 2018 in termini di design è stato sicuramente il notch. Una soluzione progettuale discutibile per riuscire ad avere una maggiore superficie “disponibile” di display. Il notch ha, a poco a poco, conquistato tutte le fasce di prezzo, anche quella low-cost.  In questo panorama, anche OUKITEL con il suo U23 ha usato il notch, facendo un ottimo lavoro sia dal unto di vista del design che dal punto di vista della concretezza.

DESIGN E MATERIALI

Vetro sul fronte e sul retro con frame in alluminio. U23 ha un aspetto estremamente gradevole, specialmente sul retro, dove un vetro realizzato con un gradiente di colore che vira dal blu al viola riproduce dei bellissimi giochi di luce. Sul retro trovano spazio il sensore per le impronte digitali -abbastanza preciso ed affidabile- e la doppia fotocamera. Sul frame sono posizionati il tasto power ed il volume rocker. Mentre sul fondo, accanto allo speaker di sistema, è presente il connettore USB Type-C. Grande assente il jack per le cuffie da 3,5mm, fortunatamente in confezione è fornito un adattatore.

Inclusa in confezione anche un’ottima cover in silicone, utile per proteggere lo smartphone dai graffi e dalle cadute accidentali. Sul display è preapplicata una pellicola che però ha il difetto di trattenere molto le ditate. Fortunatamente lo schermo sottostante ha un trattamento oleofobico decisamente migliore, quindi, il consiglio è quello di sostituire la pellicola con un’altra di maggiore pregio.

DISPLAY

Lo schermo da 6.18 pollici ha una risoluzione FullHD+ (1080 x 2246 pixel) con angoli stondati e notch nella parte alta per ospitare la fotocamera anteriore, la capsula auricolare e la varia sensoristica del caso (luminosità e prossimità). Si tratta di un’unità estremamente luminosa, con buoni angoli di visuale e colori molto accesi.

BATTERIA

Lo smartphone è dotato di una batteria da 3500 mAh con supporto alla ricarica rapida 5V-2A e alla ricarica wireless a 10W. L’autonomia è sufficiente per coprire una giornata di utilizzo e si arriva a sera con almeno un 20% di autonomia residua, niente male visto la dimensione “contenuta” della batteria.

PROCESSORE E MEMORIA

La scocca dalle dimensioni di 153,5 x 73,2 x 8,7 millimetri per 201 grammi, ospita il Soc MediaTek Helio P23 che sembra avere un ottimo rapporto prestazioni/consumi. Il processore è coadiuvato da 6 gb di RAM e 64 gb di memoria utente espandibile tramite MicroSD. Nel complesso lo smartphone ha prestazioni convincenti in relazione alla fascia di prezzo. È abbastanza fluido e i 6 gb di RAM consentono un multitasking soddisfacente.

COMPARTO TELEFONICO E CONNETTIVITÀ

La connettività è abbastanza completa e include: dual 4G/VoLTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GLONASS, connettore USB Type-C, dual SIM. In capsula auricolare, durante la chiamata, l’audio è buono mentre il volume massimo in vivavoce non è molto elevato.

FOTOCAMERA

La fotocamera posteriore è discreta sulla carta. Presenta un doppio modulo da 16.0MP + 2.0MP. Purtroppo risente del solito limite rappresentato dal software MediaTek, che continua a proporre un finto effetto bokeh sostanzialmente inutile. In condizioni di buona illuminazione gli scatti sono comunque soddisfacenti, mentre in situazioni di scarsa illuminazione sorgono subito problemi. Di notte le foto sono molto impastate e con rumore video evidente. I video, registrabili al massimo a 1080p, sono discreti, ma comunque in netto miglioramento rispetto agli altri modelli OUKITEL.

La fotocamera anteriore, invece, presenta un singolo sensore da 8.0MP. Fa il suo lavoro e i selfie sono accettabili.

SOFTWARE

OUKITEL U23 arriva Android 8.1 Oreo con patch Di sicurezza aggiornate ad Ottobre 2018. Android è in versione praticamente stock con la sola leggera personalizzazione di MediaTek. Sono presenti alcune impostazioni per la gestione delle gesture e la funzione di sblocco con il riconoscimento del volto. Non si tratta ovviamente di uno sblocco molto affidabile, perché non è presente alcun sensore apposito e fa uso semplicemente della fotocamera frontale. Da sottolineare l’impossibilità di visualizzare le notifiche a causa del notch, problema comune a molti smartphone con questo tipo di soluzione progettuale. È necessario abbassare la tendina delle notifiche per poterle leggere e non ci sono impostazioni per poter modificare la situazione.

CONCLUSIONI

Nel complesso dunque OUKITEL U23 si difende bene nella fascia di prezzo in cui si colloca, anche se risente inevitabilmente della concorrenza di brand più blasonati ed il processore MediaTek non aiuta. Attualmente si può trovare su alcuni store che importano smartphone cinesi ad un prezzo di circa 190,00 €. Probabilmente a quella cifra non è l’acquisto più indicato, ma quando il prezzo scenderà sotto i 150,00 € lo smartphone potrebbe assumere un senso più concreto.

SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE

Informazioni BaseMarca: OUKITEL 
Lingua: Multi Lingue 
OS: Android 8.1 
Slot per schede SIM: Doppia SIM,Doppia Standby 
Tipo SIM: Doppia Nano SIM 
Tipo di Sciarba: 4G Cellulare
HardwareProcessore: MT6763T (Helio P23) 2.0GHz, octa core 
GPU: ARM Mali-G71 MP2 
RAM: 6GB 
ROM: 64GB (espandibile)
Rete2G: GSM 1800MHz,GSM 1900MHz,GSM 850MHz,GSM 900MHz 
3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMAB8 900MHz 
Tipo di rete: FDD-LTE,WCDMA 
Connettività wireless: GSM,3G,4G,Bluetooth,GPS,Bluetooth 4.0
4G LTE: FDD B1 2100MHz,FDD B20 800MHz,FDD B3 1800MHz,FDDB7 2600MHz,FDD B8 900MHz
SchermoRisoluzione dello schermo: 2246 x 1080 
Dimensione dello schermo: 6.18″
Tipo di schermo: Capacitivo (5-Points)
FotocameraFotocamera posteriore: 16.0MP + 2.0MP 
tipo di fotocamera: telecamere triple 
Fotocamera frontale: 8.0MP 
Registrazione video: Supporto di registrazione video 1080P
Formati MultimedialiE-book in formato: PDF,testo 
Giochi: APK Android,giochi Java 
MS Formato Ufficiale: Eccellere,PPT,parola 
disposizione di musica: MP3,AAC,AMR,M4A,OGG,WAV,WMA 
formato immagine: BMP,GIF,JPEG,JPG,PNG 
Formato video: MP4,3GP,AVI,M4V,MKV,WMV
Altre caratteristicheCaratteristiche aggiuntive: Allarme,Browser,Calcolatrice,Calendario,macchina fotografica,E-book,FM,gravità di rilevamento,Registratore di suoni,Video chiamata 
Versione di Bluetooth: Bluetooth4.0 
radio FM: sì 
Google Play Store: sì 
Interfaccia I/ O : Slot 1 x Nano SIM,Microfono,Slot per scheda Nano SIM / TF,altoparlante,Tipo-C 
Sensore: Accelerometro,Sensore di luce ambientale,ID viso,Sensore geomagnetico ,Giroscopio,Sensore di prossimità 
Registratore di suoni: sì
BatteriaCapacità della batteria (mAh): 3500mAh
Tipo di Batteria: Batteria agli ioni di litio non removibile
Contenuto della ConfezioneCellulare: 1 
Caricabatterie: 1 (caricatore UE) 
adattatore auricolari: 1 
Ago SIM: 1 
Cavo tipo Dash: 1
Dimensioni e PesoTaglia del prodotto: 15.38 x 7.59 x 0.87 cm / 6.06 x 2.99 x 0.34 pollici 
Peso di Prodotto: 0.2010 kg