iOS 12.1.2 porta con se un bug alla connessione di rete

Sembra che i problemi che iOS 12 ha portato con se continuino ad aumentare ad ogni verso del sistema operativo. Il nuovo iOS 12.1.2 ha portato con se un nuovo bug che affligge indistintamente ogni modello di iPhone. Il bug è molto grave e consiste nel blocco di ogni connessione mobile 3G e 4G, a prescindere dall’operatore mobile che si utilizza.

È curioso osservare l’esigua consistenza delle note di rilascio di questo iOS 12.1.2 che menzionano solanto due correzioni: una correlata alla funzionalità eSIM e l’altra inerente ad eventuali problemi di connettività cellulare. Inizialmente i problemi sembravano essere localizzati solamente in Turchia, ma poi si sono diffusi in tutto il mondo.

Il malfunzionamento sembra essere perenne, ma si “attiva” solamente su alcune applicazioni e in modo del tutto casuale. Ad esempio, potrebbe non funzionare Facebook e Safari si.

Sebbene il problema sembri irrisolvibile, c’è un escamotage che permette di risolvere il problema, sebbene non in maniera definitiva.

  • Basta recarsi in Impostazioni>Cellulare e disabilitare la funzione Chiamata WiFi;
  • Alternativamente ci si può recare in Impostazioni>Cellulare>Opzioni dati cellulare ed abilitate la Rete 4G solo per i dati.

Purtroppo la procedura potrebbe non risolvere il bug a tutti. Fortunatamente iOS 12.1.3, coerentemente in versione beta testing per gli sviluppatori, non presenta più questo bug e sarà rilasciato all’inizio Di Gennaio 2019.