Dumpster: il celeberrimo “Cestino” per Android

Android è ormai divenuto uno dei sistemi operativi mobili più avanzati e intuitivi di sempre. Tuttavia, si porta dietro una grave lacuna degna del vecchissimo Windows 3.1: la mancanza di un Cestino. È vero che, per l’uso che facciamo oggi dei device mobili, cancellare accidentalmente un file è un’eventualità molto più remota che in un PC desktop. Per fortuna ci pensa Google Play a colmare il vuoto. Ci sono molte app che aggiungono un cestino al sistema; Dumpster è una delle più complete e ben fatte.

Iniziare a usare Dumpster è semplicissimo. Può essere anche scelto con quali estensioni di file vogliamo che intervenga. Sono organizzati in categorie, per esempio immagini, video, documenti office e compatibili di vario tipo, è così via.

La maggior parte delle categorie supporta moltissime estensioni diverse. C’è anche una sezione dedicata alle app. Infatti, quando si elimina una app, ne viene conservato l’APK  e, ancora più interessante, l’APK della versione precedente quando effettua un aggiornamento.

La schermata principale dell’app è un semplice elenco di tutti gli elementi eliminati. Si possono fare un po’ le solite cose che si fanno nei file manager: filtrare per tipo, accedere a uno strumento di selezione multipla e, ovviamente, cancellare definitivamente i file o ripristinarli nella loro posizione originaria. Utile anche la possibilità di stabilire una routine automatica di pulizia.

Dumpster si presenta con una bella grafica pulita e accattivante, munito di una serie di funzioni utili ma organizzate in un toolbox molto organico e poco dispersivo. Un difetto può essere evidenziato nei banner pubblicitari a schermo intero, che si aggiungono a quelli ben integrati nell’interfaccia. Quel che è peggio è che per liberarsene bisogna acquistare la versione Pro che costa ben 24,99 €. Se non altro si aggiunge una funzione di protezione del cestino tramite password. Inoltre, va detto che, rispetto ai tradizionali Cestini dei sistemi operativi desktop, non è universale (per tutte le estensioni di file). Nonostante tutto, Dumpster rimane il miglio Cestino del panorama Android!

Vai al video di presentazione ufficiale