22 app Android con malware, possono essere drenanti della batteria del telefono

Ci risiamo, si torna  a parlare di Google Play store.

Questa volta l’accento è britannico, infatti a diffondere la notizia che alcune applicazioni dello store ufficiale Android (o meglio Google),  non sono salutari per le batterie degli smartphone, è GIZMONDO UK.

Da un rapporto emerso dal  fornitore di anti-virus Sophos, ben 22 app contengono un malware, denominato “Andr / Clickr-ad”, rimosse dal negozio, a fine novembre.

Riportiamo integralmente le dichiarazioni apparse sul blog, per maggior trasparenza nei confronti dei nostri lettori:

Le app dovevano contattare un comune server del controllore degli attacchi, mobbt.com, per scaricare un modulo di pubblicità fraudolenta e riceverebbero un comando dal server ogni 80 secondi. Il lavoro del malware consisteva nell’aprire una finestra con dimensioni pari a zero pixel x zero pixel e quindi non percepibile dall’utente. Avrebbe fatto ripetutamente clic sugli annunci, spremendo i numeri delle reti e apportando entrate fraudolentemente acquisite. Non è stata identificata alcuna rete pubblicitaria specifica che potrebbe aver beneficiato della frode. Anche se gli utenti probabilmente non vorranno partecipare a questa frode per nessuna ragione, la conseguenza diretta per chiunque abbia scaricato queste app è che i loro dati e la durata della batteria sono stati costantemente esauriti. Anche se l’app è stata chiusa forzatamente, si sono riavviati automaticamente in background.”

Quello che risulta alquanto interessante, è che non solo dispositivi Android sono stati vittime delle app, ma anche modelli Apple, dall’iPhone 5 all’8 Plus.

E Google ? GIZMONDO UK riporta che il colosso di Mountain View non ha risposto alle  sue richieste  di commento , ignorando i continui solleciti.

Il rapporto è stato diffuso comunque da un distributore di software antivirus, dobbiamo credere alla buona fede, o magari aspettarci un modo di pubblicizzare dei prodotti in maniera non proprio “galante”?

Le 22 app incriminate:

Sparkle FlashLight,  Snake attackMath SolverShape SorterTak A TripMagnifeye,  Join Up,  Zombie Killer, Space RocketNeon PongJust FlashlaightTable SoccerCliff DriverBox StackJelly SliceAK Blackjack,  Color Tiles, Animal Match, Roulette ManiaHexaFall.