Al via il beta test Pie su Galaxy Note 9 – Ecco dove

È iniziata ufficialmente la fase di test Android Pie su Galaxy Note 9.

Il programma One UI beta (Android Pie) per Samsung Galaxy Note 9 ha iniziato le prime registrazioni la scorsa settimana negli Stati Uniti. Anche se i primi risultati non sono ancora noti, la versione beta di One UI è ora disponibile anche per gli utenti in Germania e India.

 

Il rebranding Samsung di Samsung Experience 10 presenta una massiccia revisione dell’interfaccia utente. È  stata data particolare enfasi alla facilità d’uso, potenziando l’utilizzo con una sola mano e ad un tema scuro a livello di sistema. Il programma beta One UI di Samsung consente agli utenti interessati di provare la nuova UX prima di presentarla al pubblico nel gennaio 2019, anche se al momento non ci sono comunicazioni ufficiali. Se sarà possibile anche in Italia sarà pubblicato nella sezione Samsung Members come sta avvenendo negli altri Paesi (sezione Samsung +, canale non disponibile nel nostro Paese)

Nuova versione firmware

La versione del firmware con cui sarà lanciata la nuova build è N960FXXU2ZRKQ. L’impatto maggiore sarà ovviamente  Android 9 Pie e l’interfaccia utente One di Samsung.

Come anticipato la registrazione per la versione beta negli stati nei quali è iniziato il beta test, deve essere effettuata tramite l’app ufficiale Samsung. È molto probabile che Samsung limiterà il numero di dispositivi sui quali testare la nuova Beta. Questo ovviamente per garantire un controllo puntuale ed efficace delle problematiche che occorreranno nel test. Quindi non ci sarà garanzia di accesso anche una volta effettuata registrazione.

Beta o meglio attendere aggiornamenti ufficiali?

Chiaramente anche qui si applica il disclaimer standard per tutte le beta, vale a dire che il software beta avrà sicuramente bug. Se preferite quindi un sistema operativo stabile che soddisfi tutte le vostre esigenze in modo impeccabile, vi consigliamo di evitare i programmi beta. Nonostante i programmi beta di Samsung contengano software più affinati rispetto ai build trapelati, non vi è la garanzia che sarà perfetto. In ogni caso l’aggiornamento ufficiale di Android 9 Pie per Galaxy S9, Galaxy S9 + e Galaxy Note 9 è previsto per gennaio 2019, non ci sarà quindi molto da attendere